Wellpoint

Cos'è il wellpoint

E' un sistema usato per drenare i terreni dall'acqua in eccesso, che viene spesso applicato in diversi contesti. Questo sistema si basa sulla deviazione del flusso della falda acquifera verso il wellpoint, particolare elemento dell'impianto che, collegato ad una pompa, produce una veloce aspirazione dell'acqua e abbassamento della falda nel terreno.

Un impianto Wellpoint è solitamente composto da più attrezzature - quali pompe draganti, collettori di aspirazione, trincee drenanti, collettori Wellpoint, pozzi draganti, tubi di drenaggio, solo per citarne alcuni - che a seconda del contesto vengono adoperate per aspirare l'acqua in eccesso dal suolo da trattare. Il sistema risulta sempre efficace anche in condizioni di terreni estremamente argillosi o difficili da drenare.

La caratteristica principale di un impianto di drenaggio di tipo Wellpoint, che lo differenzia dagli altri, sono i tempi e i conseguenti costi contenuti, a fronte di risultati sempre efficienti. Perciò questo sistema negli ultimi anni ha avuto un enorme sviluppo, non solo in campo edile ed industriale, ma anche in svariate opere di bonifica ambientale.
Udx realizza le attrezzature che poi utilizza durante le installazioni per gli interventi di drenaggio, e le rende anche disponibli per il noleggio.

Tipi di Wellpoint

Un impianto Wellpoint non è un sistema unico e standard, ma varia a seconda delle necessità. Le attrezzature usate di volta in volta possono cambiare, così come le fasi di drenaggio del terreno. Principalmente i tipi di drenaggio Wellpoint installati da Udx sono:

  • Micropali di fondazione
  • Wellpoint orizzontale
  • Wellpoint verticale
  • Wellpoint eductor
  • Pozzi di drenaggio e Macrowellpoint

Quando applicare un drenaggio Wellpoint

Grazie alle sue soluzioni di tipo Wellpoint, Udx può intervenire in qualsiasi contesto, anche i più critici. Il sistema Wellpoint è infatti utile sia in scavi lunghi, che in scavi profondi, per rinforzare il terreno di fondazione, a seconda delle opere ubanistiche e di edilizia che si vorranno successivamente effettuare nel terreno. Si tratta perciò di drenare il terreno dall'acqua in eccesso, preparandolo per:

  • Scavi di fondazione
  • Posa di condotte interrate
  • Scavi di sottopassi
  • Scavi in gallera
  • Bonifica di siti inquinati
  • Bonifica di canali e fossi

Questi sono solo alcuni degli esempi di situazioni in cui un impianto di tipo Wellpoint diventa efficace nella preparazione del terreno, che verrà drenato velocemente ed in maniera efficace. Pertanto, ogni singolo caso verrà studiato in fase preliminare per poi scegliere la soluzione più adatta, ed applicare il tipo di Wellpoint idoneo a drenare e bonificare quel tipo di terreno.

Consulenza Wellpoint

Udx è in grado di dare la sua consulenza in qualsiasi situazione, grazie ad una solida esperienza nel campo del dewatering e alla competenza del suo personale. Ciascun caso sarà preso in esame considerandolo dal punto di vista geologico, meccanico e tecnologico per intervenire poi con la soluzione più efficiente. La scelta del tipo di drenaggio da applicare è infatti legata alla consocenza del terreno, che deve essere studiato attentamente dal punto di vista della sua composizione geologica.

I terreni possono essere formati da ciottoli, ghiaia, sabbia ghiaiosa o sabbia pulita, limi, limi argillosi e argille. Ogni tipo di terreno necessita di un sistema di drenaggio e di attrezzature specifiche, e allo stesso tempo di lavori meccanici mirati. Pertanto, di volta in volta si sceglieranno le tecnologie più adatte da utilizzare, ad esempio:

  • Un impianto Wellpoint per terreni costituiti da sabbie pulite o ghiaiose
  • I pozzi drenanti sono utilizzati invece nel drenaggio di terreni ciottolosi e ghiaiosi, o per i terreni argillosi
  • Le trincee drenanti sono invece ideali per drenare l'aqua in terreni argillosi