Attività

Le nostre principali attività

  • Installazione impianti wellpoint con elettropompe ICS a bassissimo consumo 
  • Installazione impianti wellpoint
  • Noleggio attrezzature per drenaggio 
  • Drenaggio orizzontale con macchina posadreni B500 e B200
  • Pozzi di drenaggio o macrowellpoint
  • Micropali di sostegno

Drenaggio di terreni

La nostra attività consiste nel dewatering, ossia il drenaggio di un terreno dall’acqua in eccessoPer drenare un terreno occorre installare un sistema che sia in grado di aspirare una grande quantità d’acqua su diverse tipologie di suolo, come il nostro sistema di drenaggio wellpoint.

L’impianto wellpoint è in grado di svolgere la funzione di drenaggio dell'acqua in diversi contesti e tipi di terreno, anche porosi e molto permeabili, per mezzo di un particolare sistema di attrezzature quali: pompe aspiranti, tubi drenanti, collettori di aspirazione.

I nostri impianti si avvalgono anche dell'utilizzo di:

  • trincee drenanti
  • elettropompe a bassissimo consumo, motopompe (tra cui le nuove motopompe silenziate)
  • pozzi drenanti Macrowellpoint
  • micropali di fondazione e di consolidamento

Tutte queste attrezzature, da noi progettate e realizzate, vengono usate negli impianti di drenaggio di volta in volta installati, che variano a seconda della situazione e del tipo di suolo. In ogni caso vengono valutate le caratteristiche del sito per individuare l’impianto più adatto da installare:

un wellpoint tradizionale, un wellpoint verticale o orizzontale, un wellpoint con eduttore, fino al drenaggio con pozzi drenanti e pozzi profondi o ai micropali.

BY-PASS

In cantieri in cui ci si trova a intersecare o sovrapporsi a corsi d'acqua o di fluidi dove l'interruzione non sia assolutamente possibile durante le operazioni da eseguire risulta indispensabile l’esecuzione di un by-pass ad esempio l'esecuzione di riparazione tubazione fognaria ecc.

Il by-pass non è altro che un’intercettazione, mediante dei gruppi di pompaggio, di un flusso fluido da deviare a monte di un cantiere da eseguire, per poi riconvogliare lo stesso flusso a valle dello stesso cantiere. Tutto ciò deve avvenire con continuità temporale fino alla conclusione dei lavori nel tratto in asciutta.

Le pompe utilizzate per questo tipo di lavorazioni possono essere di tipo elettrico o diesel. In caso di scelta di gruppi motorizzati diesel questi sono in grado di garantire una lunga autonomia di funzionamento e, se in ambito urbano, devono minimizzare i livelli di rumorosità. Di contro l’impiego di elettropompe presuppone un allacciamento elettrico o quanto meno la presenza di gruppi elettrogeni che siano in grado allo stesso modo di garantire una lunga autonomia nell’arco delle 12-24 h e livelli sonori accettabili.

I by-pass vengono strutturati in base alle caratteristiche dei cantieri:

  • Dove siano necessarie elevate prevalenze è possibile collegare più stazioni di pompaggio in serie, più pompe collegate tra di loro anche per tratte lunghe diverse centinaia di metri
  • Dove le portate la fanno da padrona, le pompe verranno messe in parallelo, ognuna con una propria linea di scarico
  • Le soluzioni sopra descritte dovranno essere mediate tra loro dove, sia necessario fare portate rilevanti per lunghe tratte
  • Anche il punto di prelievo, il tragitto delle tubazioni ed il punto di scarico, determinano una scelta importante sul tipo di by-pass da attuare che va chiaramente dimensionato valutando le portate da garantire e le perdite di carico sulle tubazioni

Le caratteristiche delle pompe da impiegare nei by-pass dipendono sia dalle portate, sia dalle prevalenze, ma anche dal tipo di fluido da pompare. Nel caso di by-pass su condotte fognarie è preferibile utilizzare pompe con girante aperta che garantiscono minor possibilità di intasamento con corpi estranei  in sospensione onde evitare che nelle giranti si incastrino trovanti.

Cosa facciamo con un sistema di drenaggio wellpoint

Con un sistema di drenaggio wellpoint siamo in grado di:

  • Garantire un efficace drenaggio e bonifica di terreni, siti inquinati, cantieri, fognature e altri contesti, riuscendo ad intervenire per drenare l’acqua nei più svariati settori civili e industriali
  • Gestire e risolvere gli interventi di aspirazione dell’acqua in qualsiasi tipo di sottosuolo, sia in situazioni di normale impiego, sia in condizione di emergenza
  • Installare i sistemi di drenaggio riuscendo a ridurne l’impatto ambientale, grazie alle nuove motopompe silenziate 'green Silence', che riducono i rumori e l’inquinamento acustico

Servizio noleggio attrezzature

Inoltre, offriamo il noleggio di pompe, elettropompe ed attrezzature per il drenaggio di diverso tipo, e ne seguiamo la loro installazione: pompe draganti, pompe sommergibili, pompe a bassissimo consumo, pompe per dragaggio, ed altre attrezzature e pompe necessarie per un impianto wellpoint.

Possiamo proporvi una soluzione di drenaggio o il noleggio di attrezzature nei diversi settori in cui ci sia bisogno di un impianto wellpoint, sia civili che industriali, quali: scavi di fondazione, dragaggi, bonifiche, consolidamento dei terreni, drenaggio per scavi di condotte interrate ed estese quali fognature, acquedotti o gasdotti, o il drenaggio di terreni in qualsiasi altro contesto e ambito applicativo.